0%

5 cose da vedere a Marina di Pietrasanta

author
nicole@piramedia.it
28 Marzo 2024

La vocazione turistica di Marina di Pietrasanta risale addirittura agli anni Trenta e fu molto rinomata negli anni ‘60 per la vita notturna, basti pensare alla mitica Bussola, dove si esibivano i cantanti od artisti di fama internazionale. È una zona che merita di essere vissuta per poterla apprezzare davvero e, non a caso, gode di un turismo che è fedele nel tempo che ritorna di anno in anno da queste parti.

In linea con la sua tradizione, Marina di Pietrasanta offre tutto ciò che un turista può desiderare: ampie spiagge ben attrezzate, eleganti negozi e ottimi bar e ristoranti. Oltre ai  molti eventi organizzati dall’amministrazione comunale e locali notturni, anche di fama internazionale come il Twiga, offre anche la possibilità di visitare le colline e i paesini dell’entroterra, molto curati e caratteristici. A Marina di Pietrasanta è presente una tradizione gastronomica in linea con il resto della Toscana e c’è possibilità di praticare molte attività sportive come il golfsurfwind surfalpinismo e escursioniequitazioneciclismocicloturismomountain-bike.

Il centro è molto curato e caratterizzato da villette e ville di lusso, giardini e piccoli parchi.

La varietà del paesaggio offre una costa incorniciata da colline e Alpi che rendono il paesaggio inconfondibile e unico. Le pinete sono una caratteristica di  questa fascia di costa toscana.

Abbiamo individuato le 5 cose principali da vedere a Marina di Pietrasanta, quello che secondo noi la caratterizza:

  1. Il centro di Tonfano e il pontile
  2. Villa La Versiliana e il parco
  3. Teatro La Versiliana
  4. La spiaggia
  5. Parco internazionale della scultura
  • Il cuore del centro va dal pontile e dal lungomare a via Versilia, che in parte è zona pedonale.

Qui si trovano i negozi e una vasta scelta fra pizzerie e ristoranti, gelaterie, negozi di abbigliamento e sportivi, profumerie. Il sabato mattina si svolge nella piazza di fronte al pontile e nelle strade circostanti il mercato settimanale, molto conosciuto fra i suoi frequentatori, in particolare, per l’abbigliamento.

  • Il nome che più di tutti è legato alla Villa La Versiliana è quello di Gabriele D’Annunzio. Il poeta amava trascorrere il periodo estivo e parte dell’autunno nella Villa di proprietà della famiglia di Conti Digerini Nuti. La Villa fu edificata nel 1800 e tutt’oggi vengono organizzate mostre d’arte al suo interno.Il Parco della Versiliana  è  quello che rimane della foresta costiera, la cosiddetta “Macchia di Marina” che era esistente già nel ‘300, e si estende per circa  800.000 metri quadri.

    E’ un bosco ricco di ontani e pini e un fitto sottobosco ed è visitabile seguendo tre percorsi diversi: ‘Un bosco per noi’, ‘Percorso vita policrosalus’ e ‘Versiliana bike’ . E’ frequente trovare persone che fanno running e passeggiate a cavallo.

  • Il Festival della Versiliana è rinomato negli anni per l’importanza degli spettacoli proposti in calendario, il Festival internazionale anima i pomeriggi e le serate versiliesi, in particolare luglio e agosto, ormai da molti decenni. Immerso nel verde della pineta,  il Teatro della Versiliana propone  spettacoli teatrali, balletto e concerti di musica leggera e classica con artisti nazionali e internazionali di fama mondiale. Famoso è il Caffè della Versiliana dove nel pomeriggio vengono intervistati personaggi dello spettacolo, del giornalismo e della politica ma anche personalità locali da autorevoli nomi del giornalismo su temi di attualità, politica e spettacolo. La partecipazione al Caffè per il pubblico è gratuita.

 

  • La nostra zona gode di spiagge di sabbia finissima e gli stabilimenti balneari offrono servizi di alto livello, spiagge ben curate e ombrelloni ben distanziati tra loro, che garantiscono la privacy e la tranquillità degli ospiti. Spesso è possibile praticare qualche sport acquatico (surf, vela, windsurf, beach volley e gli ampi spazi garantiscono la tranquillità di tutti. In generale, le attività non sono invadenti e i turisti rimangono soddisfatti sia per la tranquillità che per possibilità di svolgere attività.

  • Nel 2017 l’amministrazione comunale ha formalizzato la nascita del Parco Internazionale della Scultura ossia una Zona a Traffico Artistico che coinvolge tutta l’area comunale , Marina inclusa. 66 opere sono state istallate su piazze , rotatorie, giardini e spazi pubblici di tutto il territorio  comunale con lo scopo di valorizzarli.

A Marina di Pietrasanta troviamo: nei giardini pubblici di Tonfano “Il Flamenco” di Giovanna Battaino, opera in marmo bianco di Carrara; sul Lungomare il monumento-memoriale all’11 settembre di Beatrice Fineschiin Piazza XXIV Maggio la “Donna Tartaruga” di Novello Finotti che ha realizzato anche il “Sant’Antonio” sul Pontile che esce dal mare; all’ingresso del Pontile “La Potenza al Cubo” di Stefano Pierotti. In Piazza D’Annunzio, a Fiumetto, “La Bagnante” di Franco Miozzo.

Posted in Versilia
+

Search your Room

I campi obbligatori sono seguiti da *





Prenotazione

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.