Se ti trovi in Versilia e vuoi visitare una città storica, trascorrere un giorno a Lucca è un’esperienza che non ti deluderà. Fin da subito, sarai trasportato in un’atmosfera d’altri tempi, e questo piccolo gioiello ti stupirà per la cura con cui è mantenuto, le numerose chiese (la leggenda narra di ben 99 chiese!) e la gentilezza dei suoi abitanti.
Durante il mio giorno a Lucca, ho seguito un percorso che mi ha permesso di visitare Lucca in un giorno, scoprendo le principali attrazioni della città. Uscito dall’autostrada (Lucca Est), mi sono diretto verso il centro e sono stato subito accolto dalle imponenti mura rinascimentali, perfettamente conservate, che circondano la città. Alte 12 metri e lunghe 4,5 chilometri, le mura sono una tappa imperdibile. Ho deciso di fare una passeggiata lungo le mura, ma c’è anche la possibilità di noleggiare una bicicletta per percorrerle tutte.
Visitare Lucca in un giorno
Ho parcheggiato al parcheggio Palatucci (ma ci sono anche altri parcheggi sia fuori che dentro le mura) e sono entrato in città da Porta San Donato. Appena dentro, sono salito sulle mura e, dopo circa 800 metri, sono sceso alla Rampa San Frediano. Da lì, passando per Piazza del Collegio e Via San Frediano, sono arrivato alla Basilica di San Frediano, un’imponente chiesa del 1100 caratterizzata da un bellissimo mosaico d’oro sulla facciata.
La Basilica si affaccia su Via Fillungo, la via principale dello shopping e dell’artigianato lucchese. Passeggiando lungo Via Fillungo, ho potuto ammirare le botteghe che vendono tessuti, pelle, carta e altri prodotti tipici della zona. Ho anche fatto una tappa a Piazza dell’Anfiteatro, una piazza unica nel suo genere, costruita sui resti di un antico anfiteatro romano del II secolo.
Se ti va di esplorare una zona meno turistica, ti consiglio di camminare fino a Via del Fosso, dove puoi ammirare diversi livelli delle mura, testimoni dell’espansione della città nel corso dei secoli. Qui si trovano anche la Chiesa e il complesso di San Francesco, che meritano una visita se hai tempo.
Da Piazza dell’Anfiteatro, ho visitato anche la Torre Guinigi e la Torre delle Ore, entrambe accessibili e con viste mozzafiato sulla città. Dopo aver esplorato la Torre Guinigi con il suo giardino pensile, ho proseguito verso la Torre delle Ore, che con i suoi 50 metri di altezza è la torre più alta di Lucca.
Il mio giro è proseguito verso la Chiesa di San Michele, situata nell’antico foro romano. È un vero capolavoro storico e artistico, come del resto anche il Duomo di San Martino, che si trova poco distante. Qui, ho ammirato la splendida architettura e opere come il monumento funebre di Ilaria del Carretto, dipinti del Ghirlandaio, del Tintoretto, e il famoso crocifisso ligneo del Volto Santo.
Visitare Lucca in un giorno
Se stai pianificando di visitare Lucca in un giorno, non puoi perdere una tappa al Museo Casa Natale di Giacomo Puccini e al Palazzo Mansi, dove ammirerai collezioni tessili e dipinti che raccontano la storia di Lucca.
Infine, se scegli di visitare Lucca in un giorno, non dimenticare due eventi principali della città: il Lucca Summer Festival a luglio e il Lucca Comics and Games a novembre. Sono sicuro che la tua giornata a Lucca sarà indimenticabile, immersa in un’atmosfera ricca di storia e cultura.
Contattaci se hai bisogno di altre informazioni!